
GluGood

Ristoranti
Un ristorante nel centro di Oslo dal menù molto vasto: puoi trovare primi, secondi, piatti norvegesi, pizza americana e italiana e tanto altro. Sono presenti 3 sedi di Egon in città; noi abbiamo provato quello vicino alla stazione centrale di Oslo. Nonostante non sia un ristorante espressamente "gluten-free", come per altri ristoranti ad Oslo, gli allergeni sono ben specificati sul menù e il personale è ben informato sul tema. Infatti, alla nostra richiesta di ordinare (i tipici) salmone e merluzzo norvegesi, ci hanno risposto che, nonostante fossero piatti già intrinsecamente senza glutine avrebbero segnalato alla cucina, in modo da evitare le contaminazioni. Molto consigliato! Da provare i piatti tipici norvegesi!


Catena di ristoranti italiani nel cuore di Oslo, che propongono piatti tipici italiani, come pasta, risotto e pizza. Propongono versioni senza glutine sia di pasta che di pizza e pongono attenzione particolare alla causa. Noi abbiamo preso la pizza e dobbiamo dire che è stata molto buona (meglio di alcune pizze senza glutine che si mangiano in Italia). Consigliamo sempre, quando si viaggia, di assaggiare i sapori locali, ma Olivia resta un'ottima alternativa, sia per i quando molti ristoranti della città sono chiusi (come capitato a noi che abbiamo visitato Oslo a Capodanno) e sia perché la tradizione norvegese non è così vasta di proposte culinarie.

Ristorante di cucina norvegese vicino al centro di Oslo. Qui potrai assaggiare la vera cucina norvegese con i suoi piatti tipici. Noi purtroppo non ci siamo stati, a causa della chiusura di Capodanno, ma era uno dei ristoranti che sicuramente avremmo provato. Lo consigliamo comunque perché riportato (e consigliato) anche dalla "Norwegian Celiac Society".
Ristorante nel centro di Oslo che propone diverse tipologie e varietà di zuppe. La maggior parte di queste sono esplicitamente senza glutine.
Ristorante orientale in centro. Propone un menù alla carta con varie opzioni di sushi e altri piatti orientali. Come per altri ristortanti (la maggior parte) ad Oslo, non è esplicitamente riportata la scritta "senza glutine", ma gli allergeni sono ben indicati nel menù. Noi abbiamo preso un saporito pad-thai.
Ristorante norvegese situato in una posizione molto particolare. Da qui si gode su una vista mozzafiato sul fiordo di Oslo. Il ristorante è di un livello più elevato (anche economicamente) e si possono provare i piatti della tradizione norvegese.
Fast food
In Norvegia i McDonald's offrono la possibilità di scegliere qualsiasi panino e di porlo in versione senza glutine: una vera svolta rispetto alla situazione del famoso fast food in Italia (dove si ha un solo striminzito panino a disposizione). In centro ad Oslo si trovano parecchie sedi (e una anche in aeroporto). Come detto in precedenza, consigliamo di privilegiare la cucina del posto, ma un fast food per i pranzi/cene di emergenza fa sempre comodo!
Anche i Burger King ad Oslo hanno panini in versione senza glutine, ma non le patatine! Non ci siamo stati personalmente, ma viene consigliato dalla società norvegese per la celiachia! Come per i Mc Donald's si trovano numerose sedi in città, compreso una in stazione centrale e una in aeroporto.
Pasticcerie
Baker Hansen ad Oslo sembra quasi un'istituzione. Ovunque ti giri ne trovi una sede. Oltre alla comodità della posizione, questa pasticceria propone biscotti e torte senza glutine oltre a deliziosi panini e sandwich gluten free. Molto consigliato per un pranzo al volo durante la visita della città!
Hotel
Oltre a ristoranti e pasticcerie, in questa sezione ci sentiamo di consigliare anche l'hotel in cui siamo stati noi. Si tratta di un hotel in zona stazione centrale, che pone particolare attenzione al senza glutine. Oltre all'ampio reparto dedicato, nella sala della colazione, siamo stati al Top Restaurant (ristorante dell'hotel al 33° piano). Non solo ci hanno guidato nella scelta dei piatti senza glutine (praticamente tutti a parte il salmone, persino i dolci) ma ci hanno portato anche del pane fresco senza glutine. Noi abbiamo provato la carne di renna (specialità norvegese).
